GALÁ DELL'ARTE CONTEMPORANEA : 

Seconda ediz. Premio " Frammenti di Arcobaleno"

Presso il Castello Falconibus di Pulsano (Ta)

5  - 13 Aprile 2014

gli amici artisti
gli amici artisti
Fonfale Marino (tecnica mista: acrilico e olio su tela 100x80)
Fonfale Marino (tecnica mista: acrilico e olio su tela 100x80)

L’universo artistico di Giuseppe Sciancalepore ha diverse dimore dove allocare i suoi colori dell’anima.

Il timbro pittorico che ho già avuto modo di recensire, in altre occasioni, è sempre uguale, sempre fedele a se stesso. Ritrovo, in questo fondale, la stessa sensazione di popolosità che ravvisai nella sua Vigna…. Dentro la quale, in un tripudio di fogliame e di vigneti, inserita come un cameo emozionale, egli collocò la sua amata cinquecento rossa. E’ trascorso diverso tempo ma quella sua opera è ancora chiaramente nitida nel mio ricordo.

Ora vengo abbagliata, nuovamente, dalle due opere presentate nella importante Rassegna d’Arte, organizzata dall’Associazione Inachis Io Arte, e che si sta svolgendo in questi giorni a Pulsano, bella cittadina Jonica che è in prossimità del mare.

“Fondale” e “Sinfonia al tramonto” sono due tele che richiamano l’attenzione del fruitore per la luce che emanano, per la ricchezza di tonalità che li anima, per senso di pace che infondono. Tutto è armonia, sia nell’ambiente animato del fondale, come nella luce diffusa del tramonto. Non per nulla l’artista l’aggettiva come una vera e propria Sinfonia, dove la musica s’intravede nello spartito della tela, e balza fuori dal pentagramma cromatico per  condurre l’anima verso i luoghi dell’Altrove che ognuno si porta dentro. I fasci di luce che promana la tela del tramonto, sembra una vera pioggia di  Frammenti d’Arcobaleno, che si intersecano formando una fitta rete di Luce porpora e oro… e tutte le loro derivanti sfumature cromatiche.

Luogo dell’altrove è, senza tema di smentita, il lussureggiante fondale marino, dentro il quale guizzano vite invisibili, e i coralli flirtano con le gorgonie, dove le alghe sembrano fluttuare, come al soffio di una divinità non vista. Il fondale, che nell’immaginario collettivo è  il posto dove spesso ci si vorrebbe rifugiare, diventa così una stanza entro la quale richiudersi quando si vuole instaurare un momento di riflessione e di meditazione sul proprio vissuto… Una nicchia, una caverna, una torre  dove stare al riparo dai clamori di un mondo alla deriva.

Un mondo ideale, dove tutto è Armonia, Pace, Ordine.

Questo ed altro mi hanno ispirato le belle tele di Giuseppe Sciancalepore, esposte dal 5 al 13 Aprile, presso il Castello De Falconibus di Pulsano.

Anna Marinelli

Sinfonia Al tramonto (tecnica mista : acrilico e olio su tela 80x60)
Sinfonia Al tramonto (tecnica mista : acrilico e olio su tela 80x60)