VIE DI FUGA

Sulla rivista d'arte JULIET ( Bim 0TT. NOV. 2014 )

Il Critico d'arte Maria Vinella  ha pubblicato la seguente recensione:

Presso ADSUM Arte diretta da Maria Bonaduce e Giovanni Morgese a Terlizzi, personale di Giuseppe Sciancalepore intitolata "Vie di fuga" con un segno pittorico cromaticamente ricco e spericolato, l'autore sperimenta spazialità irreali e a volte simboliche.

Attraverso le sue opere lo squardo dell'artista supera i confini dell'ovvio e del banale per misurarsi con dimensioni altre, ovvero vie di fuga verso nuove visioni e nuove emozioni.

Un ponte verso uno scenario fantastico ed evocativo.

Prof. Luigi dello Russo
Prof. Luigi dello Russo

Scrive Mara Germinario :

Giuseppe Sciancalepore riesce sempre, con la sua affascinante pittura, a captare qualcosa che va al di là del semplice tocco di colore. Attraverso le sue opere egli ci dona innumerevoli finestre sul mondo. Non si tratta di mere visioni realistiche poiché è sempre presente e visibile lo sguardo dell’artista. Ciò che rende interessanti i suoi lavori è la capacità che essi donano all’osservatore di sentirsi unico e libero, svincolandolo dalle pastoie del mondo contingente, schiacciato da quella asfittica realtà si ritrova a guardare il mondo dalle profondità di un fondale e lì si cela la “via di fuga”.

Anche Elisa Silvatici scrive: ”La pittura di Sciancalepore è il suo “alter ego” che concretizza una ricerca introspettiva trasmutata sulla tela attraverso il colore. Rispetto della proporzione e della prospettiva di una metaforica rappresentazione di un percorso insidioso della nostra vita. Un ponte, forse la speranza, in uno scenario fantastico ed evocativo…” a cui fa eco Luigi Dello Russo “ …è una “via di fuga” l’occhio centrale di una cupola – cielo che s’irradia per lo spazio con una festosa gioia di rami, fioriture dai colori pastello ma pregnanti, quasi sorretti da un pergolato di rami centripeti: una rinnovata “joie de vivre” nella rimembranza di una pura felicità vissuta”.

 

Questa mostra è stata fortemente voluta dal Prof. Luigi Dello Russo che ci ha improvvisamente lasciati e al quale vogliamo dedicarla con affetto e stima.

Galleria ADSUM Terlizzi
Galleria ADSUM Terlizzi





Presso la prestigiosa  Galleria Adsum (Terlizzi), nella suggestiva cornice dei quadri dell’artista molfettese Giuseppe Sciancalepore, si è svolta il concerto dal titolo “Arte & fusion”: una serata di musica jazz a cura del “Maurizio Grondona trio”, inedito ensemble - variante del “Maurizio Grondona Group”, composto dai musicisti Paolo Innattone – piano, Nicky Belviso – basso e Giuseppe Grondona – batteria, oltre a Maurizio Grondona – chitarra e voce. 

                                                                                                                                                     Sabato 10 Maggio 2014